OBESITY DAY 2013 – Noi ci siamo!

553176_515962978492243_34759930_n

Anche quest’anno il 10 Ottobre, come ogni anno dal 2001, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – organizza:

sdsdsd

OBESITY DAY
giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità

sdsdsdsd

Lo Studio Nutrizionistico De Robertis vuole mostrare partecipazione ed entusiasmo per l’evento, offrendo nella giornata di VENERDI’ 11 OTTOBRE una serie di servizi GRATUITI (sotto specificati) aperti a tutti gli interessati.

sdsdsdsdsd

In questa edizione gli organizzatori hanno voluto soffermare l’attenzione su tre tematiche principali.

1) Rinforzare il concetto che l’obesità e il sovrappeso non sono problemi confinati in una sfera “estetica”, ma rappresentano veri e propri fattori di rischio per la salute. L’obesità conclamata è di fatto una patologia clinica in sè.

2) Evidenziare il sempre più emergente e preoccupante connubio che vede intrecciarsi la patologia dell’obesità ad una condizione di “povertà” sempre più diffusa nel nostro paese. Una problematica di grande attualità: l’obesità nei paesi sviluppati è più frequente nelle regioni degradate o economicamente più arretrate, e tra le famiglie con minore livello di istruzione e di reddito. Questo perchè il reddito influenza le scelte alimentari; gli alimenti più ricchi di zuccheri e addizionati di grassi sono spesso economici, palatabili e convenienti.

3) “Invitare” tutta la comunità a prendere atto del fatto che le responsabilità dell’aumento di questa patologia sono da attribuire specialmente a scelte politiche e sociali miopi. Le strategie di marketing aziendale favoriscono scelte alimentari scorrette; gli interventi di prevenzione nelle scuole e per le famiglie sono spesso accantonati per motivi di budget, e quando vengono messi in atto risultano inefficaci; la società stessa tende sempre di più a colpevolizzare le responsabilità personali, senza comprendere che  e’ sbagliato considerare l’obesità come un fallimento individuale e  come una banale carenza di controllo degli impulsi del singolo.

logosenzaombra

A dimostrazione  della nostra sentita partecipazione all’evento e nello specifico alle tre tematiche sopra citate, nella giornata di

Venerdì 11 OTTOBRE 2013

come studio Nutrizionistico, abbiamo deciso di :

offrire uno screening nutrizionale gratuito (visita + plicometria) a tutti coloro che saranno interessati

offrire la possibilità a quanti parteciperanno allo screening di ricevere una scontistica sui costi delle eventuali facoltative visite successive

offrire la possibilità a piccoli nuclei familiari (si valuteranno in base alle disponibilità dello studio) di partecipare “in gruppo” ad un mini corso di educazione alimentare, grazie al quale provare tutti insieme a cambiare in meglio le abitudini alimentari.

sdsdsdsd

sdsdsdsd

sdsdsdsd