ESERCIZIO FISICO PER I BAMBINI: LE NUOVE LINEE GUIDA

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Anche nelle più basse fasce d’età i problemi di sovrappeso e obesità stanno aumentando esponenzialmente e raggiungendo percentuali davvero preoccupanti. Per questa ragione tutti i professionisti del settore nutrizione raccomandano alle famiglie un attenzione maggiore all’educazione alimentare ed all’attività fisica da far svolgere ai bambini.
Attualmente, esistono linee guida per bambini dai dieci anni in su e non è ben chiaro quanto possano essere adatte a bambini più piccoli.

Su BMC Medicine sono state pubblicate le nuove Linee guida dell’esercizio fisico per i bambini. In generale si raccomandano da 60 a 85 minuti di attività fisica al giorno, compresi 20 minuti ad elevata (vigorous) intensità. Vengono inoltre segnalate linee guida specifiche anche in base a sesso ed età: al di sotto dei 6 anni d’età i bambini avrebbero bisogno di almeno 70 minuti di attività fisica di intensità da media ad elevata; per i ragazzi tra i 6 e 9 anni i ricercatori raccomandano almeno 80 minuti.
Per quanto riguarda le femmine al di sotto dei 10 anni, invece, si raccomandano circa 60 minuti.

Dott. Marco de Robertis

Bibliografia:

1) Jiménez-Pavón et al. Physical activity and clustered cardiovascular disease risk factors in young children: a cross-sectional study (the IDEFICS study). BMC Medicine, 2013; 11 (1): 172 DOI: 10.1186/1741-7015-11-172

2) McMurray. Insights into physical activity and cardiovascular disease risk in young children: IDEFICS study. BMC Medicine, 2013; 11 (1): 173 DOI: 10.1186/1741-7015-11-173