La nutrizione per il DIMAGRIMENTO

 

successo-dieta

Per dimagrire non basta un giorno, ma ricordati che ogni grande impresa inizia sempre con un PRIMO PASSO!

Ogni approccio nutrizionale volto a favorire il raggiungimento del peso ideale ed il dimagrimento deve innanzi tutto prendere in considerazione le differenze esistenti fra gli individui.
Partire dunque dal presupposto che esista un modello nutrizionale “magico” o una dieta valida per chiunque è quanto possa esistere di più lontano dalla realtà scientifica.

In primo luogo perché ciascuno di noi possiede stili di vita, bisogni e le situazioni sociali differenti, che determinano esigenze nutrizionali specifiche.  In secondo luogo perchè ciascuno di noi può rispondere in modo diverso ad uno stesso identico modello alimentare. Infatti le differenti risposte agli stimoli ambientali,  la capacità con cui il nostro organismo metabolizza (cioè utilizza) alcuni nutrienti piuttosto che altri, così come la maggiore o minore suscettibilità a determinate malattie, sono variabili dovute a ciò che è scritto nel nostro DNA. Tali variabili possono essere oggi studiate tramite appositi test genetici.

La strada giusta per il raggiungimento del benessere fisico, quindi, deve necessariamente passare attraverso uno studio accurato di tutte queste componenti che, solo se valutate contemporaneamente, possono fornire un quadro d’insieme completo al professionista che dovrà suggerirvi un modello alimentare personalizzato.

L’ausilio di tecniche strumentali, come la plico-antropometria e la Bioimpedenziometria, permettono inoltre di effettuare una valutazione accurata della composizione corporea, dello stato di nutrizione e di idratazione, altri elementi fondamentali da monitorare durante un percorso di dimagrimento.

Questo è il motivo per cui solitamente dedico più di un’ora al nostro primo incontro (la visita), cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili sul vostro stato di salute e le vostre abitudini.