CALCOLO DELLA TUA % DI GRASSO CORPOREO

Inserisci nella seguente tabella il tuo BMI, il sesso e l’età; clicca sul pulsante “Calcola” e scopri la tua % di grasso corporeo!

(Se non conosci il tuo BMI, puoi scoprirlo cliccando qui)

 

Le percentuali di grasso corporeo considerate accettabili (range di normalità) per la popolazione generale sono indicate nella tabella seguente:

percentualiGCmio

 

 

LIMITI DEI CALCOLI

Il BMI, e quindi di conseguenza il calcolo delle percentuali di grasso corporeo a partire dal BMI, sono valori spesso fuorvianti e non veritieri in alcuni soggetti specifici: ad esempio, negli atleti e nelle persone che svolgono una costante attività fisica a media o elevata intensità, a causa di una massa muscolare ben più sviluppata rispetto alla popolazione generale.
Al contrario, i valori di BMI sono particolarmente attendibili nelle persone adulte ed anziane, al punto che questo parametro viene spesso incluso come criterio di studio nella maggioranza dei lavori scientifici che studiano sovrappeso, obesità e patologie correlate.

N.B. Le equazioni utilizzate in questa pagina hanno il solo scopo di fornire una indicazione generica circa il proprio stato di forma fisica. Peso ideale e percentuali corporee di massa magra e massa grassa sono valori che possono e devono essere valutati in funzione di diverse altre variabili e con l’ausilio di strumentazioni tecnologiche soltanto in seguito ad una visita nutrizionale vera e propria, effettuata presso uno studio nutrizionistico autorizzato.