CALCOLO DEL BMI E DEL PESO IDEALE

IL Body Mass Index (BMI) o Indice di massa Corporea (IMC)  è un parametro utilizzato nella pratica clinica per ottenere una prima rapida valutazione generale del peso corporeo, mettendo in correlazione con una semplice formula matematica i due parametri antropometrici di base della persona: il peso (espresso in Kg) e l’altezza (espressa in metri).

Compila tutti i campi nella tabella seguente ed otterrai il calcolo del tuo BMI e del tuo Peso ideale.

Ora confronta il tuo valore di BMI con i dati in tabella!

I valori di riferimento del BMI per soggetti con età maggiore di 18 anni sono quelli descritti nella tabella seguente, e distinguono diverse condizioni fisiche: grave magrezza, sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità.

bmiRIF

 

Adesso, se vuoi, puoi calcolare la tua % di grasso corporeo cliccando qui!

 

BMI NELL’ INFANZIA ED ADOLESCENZA

Nell’infanzia e nell’adolescenza il BMI si caratterizza per una notevole variabilità, legata soprattutto al sesso e all’età.

Per questo motivo l’interpretazione del BMI nei soggetti con età inferiore ai 18 anni non può essere fatta semplicemente confrontando la precedente tabella, ma va confrontata con delle tabelle specifiche (tabelle dei percentili) che indicano quali sono mediamente i valori di BMI da considerare normali o fuori norma prendendo come termine di paragone un campione di bambini della stessa età, considerando anche peso e altezza.

Tabella dei Percentili per FEMMINE

bmi-bambine2

 Tabella dei percentili per MASCHI

bmi-bambini-maschi3

interpretazione

 

 

 

LIMITI DEI CALCOLI

Il BMI, e quindi di conseguenza il calcolo delle percentuali di grasso corporeo a partire dal BMI, sono valori spesso fuorvianti e non veritieri in alcuni soggetti specifici: ad esempio, negli atleti e nelle persone che svolgono una costante attività fisica a media o elevata intensità, a causa di una massa muscolare ben più sviluppata rispetto alla popolazione generale.
Al contrario, i valori di BMI sono particolarmente attendibili nelle persone adulte ed anziane, al punto che questo parametro viene spesso incluso come criterio di studio nella maggioranza dei lavori scientifici che studiano sovrappeso, obesità e patologie correlate.

N.B. Le equazioni utilizzate in questa pagina hanno il solo scopo di fornire una indicazione generica circa il proprio stato di forma fisica. Peso ideale e percentuali corporee di massa magra e massa grassa sono valori che possono e devono essere valutati in funzione di diverse altre variabili e con l’ausilio di strumentazioni tecnologiche soltanto in seguito ad una visita nutrizionale vera e propria, effettuata presso uno studio nutrizionistico autorizzato.