Assunzione quotidiana di acqua ed altre bevande: come influiscono sulle variazioni di peso a lungo termine?

acqua broccaL’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE …

L’assunzione di liquidi e lo stato di idratazione dell’organismo sono fattori che possono influenzare significativamente il nostro stato di salute attraverso numerose vie metaboliche.

 

bevande-gassate-svenimenti-aritmie

LE NOSTRE ABITUDINI A TAVOLA …

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un drastico cambiamento delle abitudini alimentari relative consumo di bevande. Non solo infatti si tende a bere sempre meno acqua, ma sembra aumentata notevolmente l’assunzione di bevande zuccherate e succhi di frutta, al punto che questi prodotti sono diventati le principali fonti di liquidi nelle società occidentali.

COSA SAPPIAMO?

Diversi studi hanno evidenziato correlazioni positive fra il consumo frequente di bevande zuccherate, aumento di peso e rischio di obesità.

Molto meno si sa invece circa gli effetti derivati dalla minor assunzione di acqua. Si è ipotizzato infatti che bere più acqua possa rappresentare una strategia che favorisca la riduzione del peso corporeo, ad esempio mediante l’aumento della distensione gastrica e del conseguente stimolo del senso di sazietà.

Allo stesso modo, l’acqua potrebbe portare ad un calo ponderale se ci rieducassimo a consumarla e sostituirla alle altre bevande zuccherate, riducendo quindi le calorie totali introdotte nell’arco della giornata.

Un RECENTE STUDIO pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity ha valutato la correlazione tra assunzione di diverse bevande (acqua, caffè, tè, ecc. VS bevande zuccherate e succhi di frutta) ed aumento di peso a lungo termine.

I risultati hanno mostrato che:

– un buon consumo di acqua nell’arco della giornata è associato ad un minor aumento di peso a lungo termine, così come l’assunzione di bevande non caloriche (caffè, tè, tisane, ecc).

– la sostituzione delle bevande zuccherate e succhi di frutta con acqua o bevande non caloriche favorisce un maggiore perdita di peso nell’ambito di un programma di dimagrimento, e a lungo termine sfavorisce il recupero dei chili persi.

ghjghjghj

Dott. Marco de Robertis

fghfghfgh

Bibliografia:

1. Pan et Al.,  Changes in water and beverage intake and long-term weight changes: results from three prospective cohort studies, International Journal of Obesity (2013) 37, 1378–1385; 

2. Nielsen SJ, Popkin BM. Changes in beverage intake between 1977 and 2001.Am J Prev Med 2004; 27: 205–210. 

3. Dennis EA, Dengo AL, Comber DL, Flack KD, Savla J, Davy KP et al. Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults. Obesity 2010;

asdasdasdasd

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –